The Farmer
Dec 1, 2017

Es. n.10 - L' omino ovetto e il coniglietto transgenico

38 comments

Edited: Dec 1, 2017

Realizzare l' omino ovetto utilizzando soltanto oggetti separati incastrati fra loro.

(l' omino ha le braccia allargate nel riferimento frontale e abbassate in quello laterale. Per questa parte usare il riferimento posteriore, dove le braccia sono abbassate)

 

Il coniglietto transgenico invece dovrà avere i confini fra le varie parti saldati, in modo da ottenere una superficie continua.

 

 

 

The Farmer
Dec 4, 2017

ALESSANDRO___________________________________

Ma...adesso ti sei messo a squartare i conigli magici ?

Cancella quella maledetta History.

Dannazione.

 

 

The Farmer
Dec 8, 2017

ALESSANDRO________________________________________

Un coniglio magico davvero...magico nella sua perfezione.

Se per caso un giorno volessi marcare maggiormente il confine tra le zampette e il corpo (o tra orecchie e corpo ecc...), ti basterà aggiungere un paio di tagli prima e dopo il segmento di confine.

 

 

Fabrizio Gianola
Dec 9, 2017

 

 

 

 

The Farmer
Dec 9, 2017

Fabrizio, ancora non ho controllato i files, ma dalle immagini posso dire che l' omino ovetto è ok.

Il coniglietto magico invece ha dei fasci di segmenti troppo concentrati che corrono lungo la superficie. E' per questo che resta troppo squadrato quando lo arrotondi.

Triangolarizza da qualche parte per semplificare i pattern di segmenti.

Fabrizio Gianola
Dec 10, 2017

Ho rifatto la geometria cercando di non creare troppi triangoli.

 

 

The Farmer
Dec 10, 2017

FABRIZIO_____________________________________________________

Bene, l' omino ovetto a quanto pare è pronto per scalare la montagna.

Ben fatto.

Attento però a una cosa importante: NON usare lo Smooth per cambiare la forma degli oggetti. Il suo scopo è quello di arrotondare geometrie che già hanno una forma finale sul livello a bassa risoluzione. Ad esempio le scarpe dell' omino: da quadrate diventano rotonde. Se le vuoi rotonde, sotto devono già avere quella forma.

The Farmer
Dec 10, 2017

FABRIZIO____________________________________

Bene, il coniglietto è riuscito, anche se dall' espressione sembra che voglia uccidere qualcuno.

In generale cerca di rendere la segmentazione più regolare. Cioè:

- Va bene creare triangoli isolati, ma meno ne fai e meglio è.

- Cerca di fare scorrere la segmentazione sulla superficie senza creare bruschi cambiamenti di direzione o zig-zac di segmenti. In questo modo riuscirai ad arrotondare meglio le curve e otterrai una superficie con meno bozzi.

- C'è un poligono a 5 lati. Se lo trovi vinci un coniglio vero.

Fabrizio Gianola
Dec 11, 2017

Grazie Prof, terrò a mente i consigli preziosi!

Alla ricerca del poligono a 5 lati O_o. Vedo di spottarlo!

Fabrizio Gianola
Dec 11, 2017

Ho trovato il poligono incriminato e l'ho corretto!

Tiziano Palumbo
Dec 12, 2017

Coniglietto Trasgenico Magico caricato!

The Farmer
Dec 13, 2017

ALESSANDRO____________________________________________

Questo omino montanaro mi sembra davvero pronto a tutto.

Grandioso !

Ricordati solo di creare delle gerarchie fra i vari componenti, così riuscirai a gestire meglio l' intero omino se un giorno dovrai spostarlo...o metterlo in posa.

 

 

The Farmer
Dec 13, 2017

TIZIANO_________________________________________________

...penso che se avessi con me questo coniglietto magico, potrei fare qualsiasi cosa.

Fantastico !

Puoi permetterti qualche triangolarizzazione ogni tanto per ridurre la segmentazione sul corpo, che si infittisce un po' troppo sui fianchi e sulla schiena...a meno che tu non voglia evidenziare le costole del coniglietto.

 

 

The Farmer
Dec 13, 2017

FRANCESCA__________________________________________________

Anche se questo coniglietto non ha gli occhi, è bello ugualmente perchè la segmentazione è corretta e hai gestito bene le triangolarizzazioni per ridurre la segmentazione.

In generale stai attenda a due cose:

1) Aumenta la segmentazione quando devi aggungere dettagli: in questo caso sulle zampette paffute puoi anche mettere meno segmenti , e semplificarti la vita quando le saldi al corpo.

2) Segui la poesia dei poligoni: evita bruschi cambiamenti di direzione dei segmenti o di allungarli eccessivamente, ma lasciali fluire sulla superficie come se fossero un cristallino ruscello di montagna che scende a valle seguendo i pendii della mont...vabè, ci siamo capiti.

 

 

The Farmer
Dec 13, 2017Edited: Dec 13, 2017

MICAELA_______________________________________

Il tuo "mostriciattolo alieno" un giorno sicuramente conquisterà la Terra. Sopratuttto perchè hai creato quella bella piega fra la parte anteriore e posteriore del corpo.

Tuttavia con un paio di aggiustamenti sarà davvero pronto alla conquista:

1) Non conficcare gli occhi nella testa del poveraccio: creai degli incassi in cui alloggiarli.

 

2) Ci sono in giro dei poligoni con più di 4 lati.

 

3) Ci sono in giro dei triangoli concentrati:

 

The Farmer
Dec 13, 2017

GIULIO_________________________________________

Bene, l' omino montanaro è pronto per la sua scalata !

Ben fatto (ahah...bellissima la zip della giacca !)

Attento però ad alcune cose:

1) Quando crei oggetti separati incastrati, non unirli in un unico oggetto, ma lasciali separati.

Ad esempio in questo omino puoi lasciare le braccia separate dal corpo, dato che sono incastrate, e non saldate.

 

2) Usa lo smooth solo per arrotondare forme che già esistono sul livello a bassa risolzione, e non per ottenere forme diverse. Ad esempio, se le gambe sono a sezione circolare dopo l' arrotondamento, devono esserlo anche sul modello a bassa risoluzione (qui invece le hai lasciate a sezione quadrata).

Le braccia invece vanno bene, perchè hai creato già in partenza la sezione circolare.

 

3) Non conficcare gli occhi direttamente in faccia al povero omino montanaro, ma crea degli incassi per alloggiarli, oppure crea solo mezza sfera per un occhio e fai un rivoltino sul confine con la faccia, in modo da rendere il confine meno netto.

The Farmer
Dec 14, 2017

KEVIN___________________________________

Bene. L' omino a quanto pare è pronto per la montagna.

Attenzione però: per creare la faccia e le braccia dell' omino in realtà hai creato una copia dell' omino intero, quindi hai delle doppie superfici sul corpo, sulle gambe e sui piedi.

Cancella i poligoni che non si vedono: appesantiscono il modello e basta. In questo modo riuscirai anche a separare le braccia e la faccia, e a trattarli come oggetti indipendenti.

The Farmer
Dec 14, 2017

ALICE_______________________________________

Bene. La pecorella aliena è pronta a correre per prati extraterrestri.

Attenta solo a una cosa: quando arrotondi una geometria, il modello non deve cambiare forma ma semplicemente rifinire una forma già esistente.

Ad esempio come vedi , hai creato dei piedi quadrati sul modello a bassa risoluzione che diventano tondi su quello arrotondato.

 

The Farmer
Dec 14, 2017

MICAELA__________________________________________________________________

Perfetto.

Il mostriciattolo alieno adesso fa la sua bella figura.

Bien.

 

The Farmer
Dec 14, 2017

GIANDOMENICO________________________________________

Il tuo "omino del male" sicuramente un giorno compirà qualcosa di molto malvagio.

Soprattutto perchè i lacci delle scarpe e le pieghe dei calzoni sono fighissimi. :D

 

Ma prima dovrai fare 2 cose:

- Accostare meglio la testa al corpo, chiudendo per bene lo spazio

- Rifinire meglio il confine fra braccio e corpo: adesso sono brutalmente conficcati uno dentro l' altro.

 

 

The Farmer
Dec 14, 2017

GIACOMO____________________________________________

Il coniglietto è quasi pronto ad affrontare il mondo.

Dovrai soltanto sciogliere un po' l' ingarbugliamento di segmenti che hai creato in faccia (sul corpo vanno meglio).

Cerca di distribuire i segmenti in maniera più uniforme sulla superficie, e evita di fare camminare fasci concentrati per la superficie.

Per risolvere, riduci in generale il numero di segmenti che hai piazzato sulla faccia saldando i vertici.

(Attenzione: ci sono un po' di triangoli concentrati in giro).

 

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    Cari amici tridimensionali, chiaramente potete utilizzare ancora le cartelle condivise a disposizione su GoogleDrive per caricare i vostri lavori ma...evitate di trasferire tutto il materiale relativo ad altri corsi nelle cartelle ! Altrimenti la cronologia dei caricamenti mi diventa chilometrica e rischio di perdermi gli upload recenti degli altri studenti. (...capito Giulio ?!). A presto e buoni poligoni.
  • The Farmer
    Mar 9, 2018

    Devo ammetterlo. L' altro giorno avete portato degli esami fantastici. Anche chi ha preso il voto più basso ha percorso questo incredibile viaggio con le proprie forze, investendo tempo e energie per scegliere una idea, svilupparla, mostrarla e difenderla con tutto quello che potevate. Si tratta di momenti unici. Spero che ognuno abbia vissuto con serenità il voto vivendolo per quello che è: un parere a un vostro lavoro su cui avete lavorato per giorni dato in 10 minuti. Il valore vero è chiaramente un altro. Qualche progetto forse avrebbe potuto prendere 1-2 punti in più o in meno ma...non ha alcuna importanza: siete tutti arrivati alla meta seguendo percorsi diversi. Avete vinto tutti. Ben fatto. P.S. Comunque vi odio a prescindere. P.P.S. Se volete potete continuare a utilizzare il forum per postare i vostri lavori/interventi/problemi/soluzioni...tanto Alice è bannata quindi stiamo tranquilli.

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