The Farmer
Nov 10, 2017

Es. n.7 : Il bruco di Bugs Life

29 comments

Edited: Nov 20, 2017

Modellare il bruco di Bugs Life (oppure un altro bruco, ma è possibile scegliere anche un ragno), creando i singoli elementi e poi unendoli insieme dopo averli ripetuti.

 

 

ALICE___________________________________

Aaaaahh !! Mi ha morso !

Ben fatto.

 

 

ALESSANDRO_________________________________

...e per fortuna che avevo dato da fare il bruchetto di Bugs Life !

Grandioso. E la segmentazione è perfetta.

Ah....ho appena visto il bruco "vero ".

E' perfetto come quello mostruoso. Grande.

 

 

 

MICAELA______________________________________

Questo bruchetto adesso si, che è fighissimo ! :D

Attenta giusto a dei triangoletti concentrati che hai lasciato sulla coda. Per il resto va alla grande.

 

 

ALESSANDRA____________________________

Il tuo bruchetto a fisarmonica è perfetto ! Tutte le ciambellette sono correttamente saldate.

Ben fatto !

 

TIZIANO___________________________

...ho capito che "Caterpillar" in inglese non significa soltanto bruco ...ma questo non giustifica che tu rimanga una persona estremamente pericolosa nell' interpretazione delle parole !

Il "bruco cingolato" è davvero grandioso.

...e complimenti per come hai gestito gli incastri dei singoli cingoli.

 

 

VALERIO______________________________________

...o questo è un bruco del pianeta Terra, oppure è un bruco alieno. In entrambi i casi è un bruco vero !

Grandioso.

 

E gli innesti sono gestiti molto bene.

 

 

GIULIO______________________________________________

Nonostante le guanciotte appiccicate in faccia al bruco siano inguardabili, sei riuscito a gestire bene gli incastri delle sezioni del corpo anche senza ricorrere alla saldatura dei confini (tranne sulla coda però: il confine con l' ultima sezione è troppo netto).

Ben fatto.

 

 

CHRISTIAN___________________________________

Ah ! Il famoso ragno guerriero punzecchiatore ! E' davvero lui !

Molto bene: segmentazione corretta e connessioni delle zampe belle funzionanti.

 

....e vedo che hai gestito bene anche la punta delle zampe, senza creare zone con triangoli concentrati.

Ben fatto.

 

 

ALYSIA__________________________________

Bene. Adesso si, che il ragno robotico è imbattibile, con queste zampe nuove !

Attenzione a un paio di cose per il futuro:

- Gli incastri fra le zampe sono tutti corretti, non dimenticarti però anche altre zone (ad esempio, il confine tra la testa e le mandibole).

- Ci sono un po' di triangoli concentrati in giro: toglili sempre.

 

 

alice.svidercoschi
Nov 11, 2017

Prof, ma per il bruco\ragno dobbiamo mettere la gerarchia e i pivot point come per la mano? oppure basta un combine dei vari poligoni?

The Farmer
Nov 12, 2017

Per il bruco non occorre realizzare gerarchie: si può creare un elemento (tipo che so, un rotolino di ciccia, una zampa ecc...), clonarlo e poi unire le copie con Combine + Target Weld ( o Merge) sui vertici. Come abbiamo visto con la tubatura.

alice.svidercoschi
Nov 12, 2017

okay, perfetto! allora ho appena caricato il ragno :)

The Farmer
Nov 13, 2017

ALICE_________________________________________

Questo ragno è terrificante quanto la sua padrona. Molto bene.

 

Però dagli un paio di aggiustate: ci sono dei poligoni a 5 lati e dei triangoli concentrati nelle aree in cui hai riunito i segmenti (sulla gobba e sul fronte della testa).

 

alice.svidercoschi
Nov 14, 2017

ah cavolo non me ne ero accorta! Ora l'ho corretto e ricaricato!

The Farmer
Nov 15, 2017Edited: Nov 15, 2017

FRANCESCA_____________________________________________________________________

Il tuo ragno è sicuramente letale.

Per renderlo ancor più terrificante però dovrai dare una aggiustata alla segmentazione, eliminando i triangoli concentrati che sono rimasti in giro e creare degli incastri sulle zampe senza conficcare le sfere nelle geometrie, ma creando una specie di alloggiamenti (un po' come abbiamo fatto con la tubatura in classe).

 

The Farmer
Nov 15, 2017

ALYSIA_______________________________________________

Il tuo ragno robotico steampunk sa decisamente il fatto suo.

Attenzione però alle zampe: possono diventare vere con qualche correzione.

1) E' inutile tenere i segmenti lungo l' altezza dei cilindri dritti: non servono. Tanto vale eliminarli.

2) Se vuoi creare le zampe a punta, falle senza creare triangoli concentrati: puoi lasciare in basso una sezione piccola piuttosto che collassare i vertici in un punto solo.

3)Attenta ai poligoni con più di 4 lati (la cima della zampa a punta !)

4) Gli ingranaggi non conficcarli nelle geometrie: o li tieni appoggiati (come hai fatto sul corpo) oppure crea degli alloggiamenti (come abbiamo fatto con la tubatura quando abbiamo incastrato i due pezzi).

 

Fabrizio Gianola
Nov 16, 2017

 

 

The Farmer
Nov 16, 2017

Fabrizio..decisamente mostruoso !

Da qui i segmenti sembrano a posto, però carica il modello così vedo per bene.

Fabrizio Gianola
Nov 16, 2017

Il modello è caricato :). Non le dico quanta pazienza c'è voluta per attaccare la testa al ragno.....

The Farmer
Nov 16, 2017

...caro Fabrizio, vedrai che con il tempo attaccherai le teste ai ragni a occhi chiusi.

(Ancora devo controllare il file).

The Farmer
Nov 16, 2017

MICAELA_________________________

Il tuo bruchetto è molto battagliero !

Però rimandamelo con la History cancellata, altrimenti saltano fuori dei pezzi storti sul modello.

 

 

The Farmer
Nov 16, 2017

FABRIZIO___________________________________

Questa scena è terrificante per due motivi:

1) Il ragno è effettivamente mostruoso.

2) Hai lasciato in giro per la scena teschi della morte e zampe sparpagliate.

 

...ma mi hai mandato il file giusti si ?! Quello con il modello definitivo ?

 

 

christian.sandrini
Nov 17, 2017

Professore se mai si chiedesse perchè il mio ragno ha solo 4 occhi, è perchè è un aracnide molto belligerante e gli altri 4 li ha persi in battaglia.

The Farmer
Nov 18, 2017

Caro Christian, ancora non ho visto il tuo ragno da battaglia, ma per capire meglio dovresti creare una scena 3D del combattimento.

christian.sandrini
Nov 18, 2017

lo armo e lo ricarico

The Farmer
Nov 18, 2017

GIOIA________________________________

...dato che siete dei tipi pericolosi, ancora non ho volutamente spiegarvi lo Smooth perchè altrimenti mi avreste cominciato a mandare modelli ad alta risoluzione (cioè con troppi segmenti). Ma tu, che sei una pioniera, ti sei comunque addentrata in questo nuovo comando: il bruchetto è molto ben paffuto, ma come vedi la segmentazione sulla superficie è eccessiva perchè hai applicato lo Smooth.

 

 

Ecco cosa fare:

1) Riprendere il modello del bruchetto a bassa risoluzione (quello spigoloso per intenderci)

2) Saldare oppure incastrare i vari "componenti" del bruchetto. Nel modello che hai inviato i pezzi sono conficcati uno dentro l' altro, poveracci.

3) Inviare il modello SENZA applicare lo Smooth: se vuoi vederlo arrotondato per ora utilizza solo la preview premendo il tasto 3.

The Farmer
Nov 18, 2017

GIACOMO_____________________________________________________

Questo ragno ragno incute indubbiamente molto timore.

Elimina però i triangoli concentrati sopra la testa e sulla gobba.

E rifinisci un po' gli innesti tra i vari componenti delle zampe creando un incastro o una saldatura: se li conficchi uno dentro l' altro direttamente si creano delle zone poco...convincenti.

 

Per quanto riguarda il bruco vampiro con il mantello...cancella la History ! Altrimenti arriva deformato, poveraccio.

 

 

 

The Farmer
Nov 18, 2017

LORENZO_________________________

...un bruco decisamente da infarto !

Bene, è tutto molto pericoloso. Ma se vuoi rendere il bruco davvero letale dovrai incastrare o saldare per bene i suoi componenti sui confini. Ad esempio le pallette che compongono il bruco entrano una dentro l' altra direttamente, e il confine risulta troppo netto.

Inoltre attento: elimina le zone con i triangoli concentrati sui poli delle pallette.

 

 

The Farmer
Nov 18, 2017

RARES___________________________

Questo piccolo bruchino ha molte potenzialità, perchè le verie sezioni sono state duplicate e collegate correttamente. Tuttavia occorre fare i conti con i triangoli concentrati che sono rimasti sui poli delle sfere, e toglierli di mezzo.

 

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  • alessandro.simoncelli
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    Cari amici tridimensionali, chiaramente potete utilizzare ancora le cartelle condivise a disposizione su GoogleDrive per caricare i vostri lavori ma...evitate di trasferire tutto il materiale relativo ad altri corsi nelle cartelle ! Altrimenti la cronologia dei caricamenti mi diventa chilometrica e rischio di perdermi gli upload recenti degli altri studenti. (...capito Giulio ?!). A presto e buoni poligoni.
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    Mar 9, 2018

    Devo ammetterlo. L' altro giorno avete portato degli esami fantastici. Anche chi ha preso il voto più basso ha percorso questo incredibile viaggio con le proprie forze, investendo tempo e energie per scegliere una idea, svilupparla, mostrarla e difenderla con tutto quello che potevate. Si tratta di momenti unici. Spero che ognuno abbia vissuto con serenità il voto vivendolo per quello che è: un parere a un vostro lavoro su cui avete lavorato per giorni dato in 10 minuti. Il valore vero è chiaramente un altro. Qualche progetto forse avrebbe potuto prendere 1-2 punti in più o in meno ma...non ha alcuna importanza: siete tutti arrivati alla meta seguendo percorsi diversi. Avete vinto tutti. Ben fatto. P.S. Comunque vi odio a prescindere. P.P.S. Se volete potete continuare a utilizzare il forum per postare i vostri lavori/interventi/problemi/soluzioni...tanto Alice è bannata quindi stiamo tranquilli.

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