The Farmer
Nov 24, 2017

Es. n.9: il cassonetto della "monnezza".

32 comments

Edited: Nov 29, 2017

Ricostruire il cassonetto della "monnezza" utilizzando le due immagini di riferimento di seguito.

Per modellare il cassonetto e essere felici ricordarsi di:

- Allineare le immagini di riferimento prima di caricarle in Maya

- Mantenere separati i vari componenti come lo sono nella realtà e inserirli in una gerarchia per tenerli insieme quando si sposta l' oggetto.

- Non è necessario seguire al millimetro il riferimento: è solo un riferimento !

 

Al posto del cassonetto è possibile scegliere un altro oggetto a piacere, ma in questo caso allegare insieme al file anche le immagini di riferimento utilizzate.

 

Attenzione: non occorre modellare le strisce in rilievo sul corpo del cassonetto: quelli sono dettagli che si possono ottenere tramite texturing).

 

 

Tiziano Palumbo
Nov 26, 2017

Cassonetto caricato, ma c'è un problema, se provo a fare i Bevel a tutti gli edge mi si creano dei bruttissimi poligoni a 5 lati....:(

The Farmer
Nov 26, 2017

Ciao Tiz.

 

In questo caso hai 2 soluzioni:

1) Aggiusta i poligoni a 5 lati.

2) Non fare il Bevel. :)

 

Appena vedo il file ti scrivo (se non lo avessi caricato, tiralo su ugualmente anche se non lo hai completato).

The Farmer
Nov 29, 2017Edited: Nov 29, 2017

TIZIANO______________________________________

Bene. Questa città ora sarà più pulita con questo cassonetto !

Attenzione però: è ovvio che se applichi il Bevel per arrotondare i bordi netti ti suicidi. E lo sai perchè ?

Perchè hai creato il cassonetto utilizzando solo 2 oggetti.

Tieni invece i vari componenti separati. In questo modo potrai incastrarli e bloccare le diramazioni dei segmenti sui confini aperti.

Quindi segui la ricetta:

1) Separa i pezzi il più possibile (ad esempio, la barra di ferro in basso non occorre unirla al corpo del cassonetto).

2) Incastra i pezzi fra di loro, quando necessario, mantenendo li comunque separati.

3) A questo punto applica un Bevel separatamente sui diversi oggetti. In questo modo non dovrai proseguire la segmentazione su tutte le superfici, perchè il Bevel rimarrà localizzato solo sul singolo oggetto.

4) Ricordati di buttare la monnezza.

 

(Puoi anche evitare di modellare le strisce sul corpo del cassonetto: quelli sono dettagli che si possono ottenere tramite texturing).

The Farmer
Nov 29, 2017

ALESSANDRO________________________________________

Bene. Questo cassonetto renderà i mondo più pulito.

I componenti sono tutti belli separati e le gerarchie corrette. Ultimissimo tocco: applica il Bevel.

Non occorre applicarlo ai componenti più piccoli o ai dettagli, ma almeno sui bordi principali serve. Non tanto perchè occorra arrotondare il cassonetto (infatti non ha bisogno di arrotondamenti tramite lo Smooth), ma perchè sui bordi netti si perdono gli effetti di brillantezza quando l' oggetto riceve luce.

 

Fabrizio Gianola
Nov 29, 2017

 

 

The Farmer
Nov 29, 2017

Bene Fabrizio. A vederlo da qui il cassonetto c'è ! Ti saprò dire meglio appena metto mano sul file.

(Vedo un po' di segmenti ingarbugliati...non devo preoccuparmi, vero ?)

Fabrizio Gianola
Nov 29, 2017

No Prof è tutto apposto!

The Farmer
Nov 30, 2017

ALESSANDRO_________________________________

Yesss ! Ora si, che è un cassonetto perfetto.

 

The Farmer
Nov 30, 2017

FABRIZIO_________________________________________

Bene, hai messo in piedi un gran bel cassonetto !

Attento a 3 cose però:

 

1) Hai giustamente diviso il cassonetto in più componenti e hai creato delle gerarchie. Saggio. Ricordati però di scegliere un oggetto come root della gerarchia, in modo da riuscire a spostare l' intero cassonetto tramite un solo oggetto.

 

 

2) Applica il Bevel sui bordi netti. Se risulta troppo difficoltoso perchè i segmenti sono tanti, ricorda che è preferibile incastrare 2 oggetti separati piuttosto che unirli e saldarli sul confine, perchè quando crei un incastro, la segmentazione che corre sulla superficie si blocca la confine, e non prosegue sugli altri oggetti.

 

3) Infine...complimenti per gli incassi / incastri che hai creato sul "braccio" meccanico ! Davvero notevoli.

Attento però: hai lasciato in giro qualche concentrazione di triangoli.

(E qui, comunque, il Bevel l' hai fatto bene !)

 

 

Fabrizio Gianola
Nov 30, 2017

Grazie Prof, ho corretto i dettagli e ricaricato il file :)

The Farmer
Dec 4, 2017

MICAELA__________________________________________

Bene. Il cassonetto di base è corretto. Adesso rifiniscilo un attimo aggiungendo:

- Il Bevel almeno sui bordi netti principali.

- Qualche dettaglio sul "braccio" meccanico laterale (ci sono dei bulloni o qualcosa del genere).

 

The Farmer
Dec 4, 2017

FABRIZIO____________________________

Ok. Adesso il cassonetto ha qualche Bevel in più che lo migliorano di molto e gli conferiscono onore.

...però hai lasciato i triangolacci concentrati sui meccanismi laterali, e il Bevel sul cassone inferiore non l' hai ancora applicato da nessuna parte.

Dai...puoi farcela !

 

 

The Farmer
Dec 4, 2017

FRANCESCA_______________________________________________

Bene. Il cassonetto lo stai assemblando bene. Per completarlo fai 2 cose:

- Applica il Bevel sui bordi netti degli elementi (almeno i principali).

- Non conficcare i poveri meccanismi laterali dentro il cassone.

- Crea delle gerarchie fra i vari componenti, così ti resterà più semplice gestirli/spostarli.

 

 

The Farmer
Dec 4, 2017

ALYSIA_________________________________________________

Come principio di cassonetto, diciamo che non è male. Ora non resta che completarlo.

- Separa i componenti del cassonetto il più possibile, in modo da poterli gestire separatamente e riassemblarli con delle gerarchie.

- Applica il Bevel sui bordi netti.

- Aggiungi un po' di dettagli (pupoi evitare quelli più piccole tripo le strisce sul cassone, però i buchi sulle braccia meccaniche falli).

 

The Farmer
Dec 4, 2017

GIOIA__________________________________________________

Questo è decisamente un "signor" cassonetto. Bene.

 

Però gli servono un paio di ultime aggiustate:

Gli incastri che hai realizzato vanno bene, però togli di mezzo quei triangolacci concentrati.

 

Attenzione: ci sono dei micro Bevel sparpagliati sul cassone. Per risolvere ti basta saldare i vertici.

 

The Farmer
Dec 4, 2017

MARCO______________________________________________________________

Bene. Il cassonetto di per sè esiste.

Puoi migliorarlo in due modi:

- Applica un Bevel almeno sui bordi netti principali dell' oggetto.

- Incastra per bene i meccanismi laterali al cassone, senza farli trapassare dai bulloni, ma creando dei buchi o degli alloggiamenti.

- Non tenere tutti i componenti del cassone indipendenti: crea delle gerarchie, così ti semplifichi la vita quando devi spostarli.

 

The Farmer
Dec 4, 2017

EDOARDO_________________________________________________________

Ok. Il cassonetto c'è.

Per renderlo grandioso ecco la ricetta:

- Elimina quei poligoni con più di 4 lati sugli angoli della sbarra inferiore.

- Incastra meglio gli oggetti (la sbarra inferiore va incastrata sul cassone, non saldata)

- Aggiungi dettagli: crea i bulloni incassati sul meccanismo laterale.

- Applica il Bevel sui bordi netti principali dell' oggetto.

 

Fabrizio Gianola
Dec 5, 2017

Ora dovrebbe essere ok

 

 

The Farmer
Dec 8, 2017

FABRIZIO________________________________________

Yesss ! Ora è lui.

Ben fatto.

 

 

Tiziano Palumbo
Dec 8, 2017

Cassonetto_ricaricato

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    Cari amici tridimensionali, chiaramente potete utilizzare ancora le cartelle condivise a disposizione su GoogleDrive per caricare i vostri lavori ma...evitate di trasferire tutto il materiale relativo ad altri corsi nelle cartelle ! Altrimenti la cronologia dei caricamenti mi diventa chilometrica e rischio di perdermi gli upload recenti degli altri studenti. (...capito Giulio ?!). A presto e buoni poligoni.
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    Mar 9, 2018

    Devo ammetterlo. L' altro giorno avete portato degli esami fantastici. Anche chi ha preso il voto più basso ha percorso questo incredibile viaggio con le proprie forze, investendo tempo e energie per scegliere una idea, svilupparla, mostrarla e difenderla con tutto quello che potevate. Si tratta di momenti unici. Spero che ognuno abbia vissuto con serenità il voto vivendolo per quello che è: un parere a un vostro lavoro su cui avete lavorato per giorni dato in 10 minuti. Il valore vero è chiaramente un altro. Qualche progetto forse avrebbe potuto prendere 1-2 punti in più o in meno ma...non ha alcuna importanza: siete tutti arrivati alla meta seguendo percorsi diversi. Avete vinto tutti. Ben fatto. P.S. Comunque vi odio a prescindere. P.P.S. Se volete potete continuare a utilizzare il forum per postare i vostri lavori/interventi/problemi/soluzioni...tanto Alice è bannata quindi stiamo tranquilli.

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