The Farmer
Mar 20

Esercizio n.3

8 comments

Animare una casetta che saltella giù per la collina dividendo l' animazione nei suoi componenti principali (traslazione in avanti, salto e rotazione) e utilizzando 3 controllers per gestire i singoli movimenti.

 

The Farmer
Mar 22Edited: Mar 22

ALBERTO_________________________________ La prima casetta che scende dalla collina fa da apripista a tutto il resto del residence che verrà !

Bene l' organizzazione dei controllers per gestire l' animazione. Attento però alle curve di animazione del salto: le tangenti delle chiavi inferiori sono orizzontali, e per questo la casetta ondeggia come un fantasmino.

Per ottenere l' effetto di rimbalzo spezza le tangenti delle chiavi inferiori e crea per ognuna di esse 2 pendenze ripide in ingresso e in uscita.

Dai una regolata anche alle luci: il fronte della casetta è troppo scuro. Risolvi il dilemma piazzando qualche altra luce secondaria davanti alla casetta. Inoltre attiva le ombre per la luce principale (che vedrai solo quando renderizzi).

 

The Farmer
Mar 24Edited: Mar 24

DAVID____________________________________

Una casetta in discesa con una strabiliante giravolta finale ! Bene.

Ok l' uso dei controllers. Non occorre disattivarli: le linee comunque non appaiono nel render.

 

Bene la curva per la traslazione verticale (asse Y). Quella orizzontale (asse X) invece puoi semplificarla cancellando le chiavi intermedie che hai creato: non cambieranno forma alla curva e la casetta si sposterà in avanti nello stesso modo.

 

Ho visto che hai anche caricato sul GDrive il video renderizzato. Caricalo su Youtube / Vimeo e poi inseriscilo qui nel forum (usando l' icona di inserimento video).

 

Bene l' applicazione delle ombre e il bilanciamento delle luci.

 

DAVID MARRO
Mar 25

 

 

The Farmer
Mar 25

ANDREA__________________________

Questa casetta suicida, seppure nel suo drammatico epilogo, ha il suo fascino. Bene.

 

Comunque vedo che qui abbiamo barato eh ? Al posto di usare l' animazione diretta degli assi dei controller hai scoperto il segreto del tag Align to Spline ! Bene. Gli atti di coraggio pionieristico vanno sempre premiati...basta che ti ricordi anche come animare con i controller direttamente eh !

 

Bene la linea usata come traiettoria e bene l' utilizzo del magico tag.

Attento però alla curva di animazione del parametro Position del tag: se la casetta deve suicidarsi, è più sensato che la curva abbia una interpolazione ripida al termine, in modo da rendere più veloce il movimento finale.

Bene l' impostazione delle luci.

 

The Farmer
Mar 25

GIANLUCA______________________________

Questa casetta sbarazzina che scende saltellando giù per la collina è già mia amica.

Bene la definizione della traiettoria tramite spline e...bene il coraggioso atto esplorativo che ti ha portato a mettere mano sul tag Align To Spline !

 

Attento però a diverse cose:

1) Perchè hai usato un piano geometrico per controllare la rotazione della casetta e non un oggetto non renderizzabile, come una linea ? Usa le linee come controller: sono più comode !

 

2) Definisci meglio le interpolazioni sulle curve di animazione: quando la casetta tocca terra i movimenti di rotazione devono essere più veloci (pendenze elevate) per avere un effetto di rimbalzo più credibile, e così anche la traccia del parametro Position, verso la fine dovrà avere una pendenza più elevata per evitare il rallentamento finale.

 

3) Imposta meglio il sistema di illuminazione: sulla casetta le zone d' ombra sono completamente nere. Crea solo una luce principale e poi delle luci secondarie per schiarire le zone d' ombra.

 

The Farmer
Mar 25Edited: Mar 25

ALESSANDRO________________________

Un' altra casetta che allegramente si dirige verso lo strapiombo. Fantastico.

 

Bene lo spirito esplorativo che ti ha fatto scoprire il tag Align To Spline (...ma com'è che tutti quanti vi siete fiondati sul tag ?).

Bene la traiettorie tramite spline, regola però un po' meglio le curve di animazione: sul parametro Position verso la fine la pendenza deve aumentare per accelerare la casetta. La curva di rotazione invece ha delle chiavi inutili che vanno eliminate per ottenere un rimbalzo più convincente.

 

 

Il sistema di illuminazione va alla grande.

 

The Farmer
Mar 29

FRANCESCO_________________________________

Questa casetta che corre a perdifiato giù per la collina fa il suo lavoro.

Bene la gerarchia dei controller sull' oggetto.

Attento però a due cose: 1) Allinea i controller alla casetta: è scomodo creare l' animazione mantenendo un offset tra oggetto e controllers. 2) Crea delle interpolazioni veloci in ingresso e in uscita sulle chiavi basse del salto, altrimenti la casetta continuerà a fluttuare come un fantasmino.

 

 

The Farmer
Mar 29

ALBERTO______________________________ Anche questa casetta lascia col fiato sospeso fino alla fine della collina.

Bene la gerarchia dei controller. Attento però all' interpolazione delle curve di animazione: deve essere più ripida in ingresso e in uscita dalle curve inferiori del salto, altrimenti la casetta fluttua invece di rimbalzare.

 

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  • The Farmer
    Jun 19

    Signori, sono online i risultati della verifica n.2. A presto e buoni poligoni !
  • The Farmer
    May 1

    Gentili creatori tridimensionali, dato che oggi piove ho corretto le verifiche. Trovate i voti disponibili online dal link "Voti finali" della pagina arcobaleno. Trovate sulle vostre schedine personali dei voti le motivazioni che giustificano i risultati saltati fuori. Vi ricordo che questi non sono voti definitivi di esame, ma verranno utilizzati per l' esame "vero" che affronterete successivamente con altri docenti. A presto e buoni poligoni !
  • The Farmer
    Apr 18

    Cari creatori tridimensionali, dato che abbiamo l' esame il 30 aprile direi di fissare la data ultima per la consegna degli esercizi rimasti ancora in sospeso che sarà... giovedì 25 aprile (cioè fra 1 settimana). Oltre questa data non inviate altri esercizi. A presto !

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