The Farmer
Mar 13

Esercizio n.14

20 comments

 

Distruggere la torre di re Artù con un masso lanciato da una catapulta (la catapulta non occorre realizzarla). In cima alla torre deve sventolare la bandiera con lo stemma del casato.

 

Renderizzare la scena dividendola per layers e applicare sul background della Composition di After Effects un clip animato (in questo esempio c'è il fuoco).

 

Andy Eisenheim
Mar 13

Prof salve! Non so per quale motivazione l'animazione di blocca veramente tantissimo e crea oggetti strani mentre la torre si distrugge, se le carico il file sulla cartella google può dargli un'occhiata?

The Farmer
Mar 13

...oddio, non avrai mica distrutto la Torre Maledetta ?

Ok carica il file sul drive (però usa il tuo nome vero altrimenti non ti riconosco !)

The Farmer
Mar 13

GIULIA__________________________ Bella la torre, bello il montarozzo. Però tu lo sai si, che se l' effector Random non interseca il Voronoi o se non assegni Colliders e Rigid Body, la torre non si distruggerà mai e poi mai, vero ?

 

giulia.aisat
Mar 13

Sisi prof lo so ! Non mi ricordo quale file ho caricato ma ho anche la versione completa. Solo mi chiedevo perché fosse cosi pesante ma credo sia a causa depositata troppo suddivisa. Appena lo termino carico il file definitivo. Anche se la bandiera si muove in modo ambiguo

The Farmer
Mar 20

Cara Giuli,

Ho controllato la torre matta che hai caricato. Probabilmente il problema è dato dalla segmentazione irregolare presente sulla superficie: è vero che hai rispettato la regola dei 4 lati dei poligoni, ma in alcune aree ci sono poligoni stretti e allungati in modo esagerato, che distruggono la poesia della superficie.

Ricostruisci la torre distribuendo i segmenti in maniera più regolare. (Fai prima a rifarla che a correggerla).

 

The Farmer
Mar 15

FRANCESCO________________________ Ahahaha ! Più gli esercizi diventano distruttivi, e più trapela tutto l' amore per l' istituto.

 

Bene l' impostazione delle simulazioni del Cloth e dei Voronoi. Però attento a due cose:

1) Imposta un sistema di illuminazione decente: hai impostato correttamente la luce principale per creare i bagliori nella scena, ma le luci secondarie non ci sono. E infatti le ombre sono nere che più nere non si può.

 

2) Fra i tanti metodi per suicidarsi, uno è impostare una ventina di elementi dinamici senza calcolare la Cache nemmeno per uno di essi. Buona l' idea di utilizzare più cineprese per le inquadrature...ma perchè sono tutte spente ?

 

Leonardo Andreoli
Mar 16

 

 

Leonardo Andreoli
Mar 16

volevo far fracassare anche i macigni solo che se gli mettevo un voronoi, naturalmente, l'emitter smetteva di funzionare ...

The Farmer
Mar 16

...purtroppo anche il Voronoi ha i suoi limiti: grazie per avere sperimentato, e avere scoperto che i Voronoi annidati non funzionano. :D

Comunque il progetto della torre è davvero perfetto: bene il calcolo della cache sugli oggetti dinamici, bene l' illuminazione e bene bene bene l' utilizzo di materiali che vanno oltre i soliti colori monocromatici. La camera che sobbalza al momento dell' urto dei massi sulla torre ti garantisce il premio alla regia.

 

Leonardo Andreoli
Mar 16

@The Farmer bene bene, a na certa, per il premio dalla regia comunque direi che va anche a tempo di musica!

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Daniel_Tesei
Mar 17

 

 

The Farmer
Mar 18

Ah, la torre del leone distrutta da...un meteorite ! Un progetto davvero molto, molto distruttivo. La scena va alla grande. Bene il calcolo della cache sulle dinamiche e il posizionamento di luci e camera.

 

 

...e poi ci sono i layers. Sempre belli e utili.

 

Inoltre vinci il premio colonna sonora per avere scelto "Waiting around to die", sincronizzata sull' impatto. ;)

The Farmer
Mar 21

Intanto...carico qui il tuo video (ma perchè non usate il comandino "Carica video " del forum ?! Lo odiate ?).

Allora, come sempre Marco vinci il primo premio per gli effetti sonori. Ma anche per la trama che mostra l' orribile fine di Rapunzel. Oscar subito.

Bene la simulazione dinamica: il sistemone funziona e hai avuto anche l' accortezza di frantumare il masso della catapulta. Anche il cloth va alla grande, ricordati però che ha una cache separata dai Rigid Body, quindi non viene calcolata con il "Bake All" dei rigid, ma ha la sua all' interno fra i parametri del tag.

Bene l' utilizzo di più Camere: la regia non ha limiti.

 

Attento alle luci però: nel video le ombre sono completamente nere ! Dannazione.

 

 

Ludovica Rrose Sélavy
Mar 30

 

 

The Farmer
Mar 30

...ammazza che botta ! Mi sa che Marcondino c'è rimasto sotto ! Questa scena super-distruttiva funziona alla grande: i Voronoi e il Cloth fanno il loro lavoro.

Bene il calcolo della cache per i rigid body, ma ricordati di calcolare anche quella del Cloth ! (Va calcolata a parte: la trovi dentro il tag del cloth !).

 

Ludovica Rrose Sélavy
Apr 4

 

Salve prof, pubblico il video pelosissimo di Francesca dal momento che lei ha dei problemi nell'accedere al sito.

Buona visione

claudia.pezzella92
May 5

 

 

The Farmer
May 6

Claudia...sei proprio una rokkettara. Bene, il castello colpito dalla misteriosa palla nera si distrugge tra fiamme e fuoco...stranamente però la scena che ho aperto mostra il cielo con le nuvolette sul background...vabè.

Bene l' impostazione del Fracture e il calcolo della cache sui rigid body (e c'è anche il bel movimento di camera) Ricordati però di calcolare la cache anche sul cloth della bandiera (che ha una cache a parte tutta sua).

 

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  • The Farmer
    May 9

    Gentili creatori, sono stati pubblicati i voti della verifica. Anche chiamata "Come sareste andati se l' esame fosse stato quel giorno". Vi prego di prendere coscienza dei vostri punti di forza ma soprattutto dei vostri punti deboli: avete ancora tempo per recuperare le mancanze ed evitare così di sfracellarvi sull' esame vero. I voti della colonnina "Progetto" assegnati sono temporanei: verranno sostituiti con la valutazione del progetto che presenterete il giorno dell' esame. I punteggi della colonnina "Esercizi" e della colonnina "Verifica" invece sono definitivi. A presto e buoni poligoni.
  • The Farmer
    Apr 18

    Cari creatori, come sapete ci sono ancora tante svegliette da convertire in stelline. La data ultima per potere consegnare gli esercizi lasciati in sospeso è questa: Martedì 30 aprile. Dopo questa data dedicheremo le ultime lezioni a rivedere parti rimaste oscure e a lavorare sui progetti di esame, dai quali potrebbero saltare fuori nuovi argomenti su cui mettere le mani (come la fissazione maniacale di Francesca per gli oggetti gommosi e pelosi) e magari anche qualche esercizio in più che rallegrerà le nostre serate. Ma per il momento provvedete a rimettervi in paro sugli argomenti visti finora. In questo modo sarete pronti a mettere in piedi i vostri progetti e soprattutto eviterò di vedermi arrivare valanghe di esercizi il giorno prima dell' esame (ovvero il piano malefico a cui aveva pensato Claudia). Buon render.
  • The Farmer
    Apr 14

    Cari creatori, sono lieto di annunciarvi una modifica sullo schemino arcobaleno utilizzato per le valutazioni degli esami. Non cambia molto rispetto a quanto già sapete. Come vedete è stato introdotto un Quiz (cioè un compito in classe che verrà tenuto prima del termine del corso) che vi permette di alzare 3 punti massimo. La sezione dell' "Idea" è invece stata riservata alla lode. Sono state aggiunte anche un paio di sezioni oltre allo schema di esame. LEZIONI Qui sono elencati gli argomenti trattati a lezione. In realtà, dato che è passato un po' di tempo (e no mi ricordo gli argomenti precisi), troverete solo l' elenco degli esercizi. ESERCIZI Qui potete tenere sottocchio come procedono gli esercizi che state (o non state) facendo. Come già detto, se tutto va bene riuscirete a prendere 36 e lode. :)

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