The Farmer
Nov 14, 2018

Esercizio n.2

25 comments

Animare i pianeti del sistema solare facendoli ovviamente orbitare intorno al sole. Impostare la velocità dei pianeti rispettando i tempi orbitali. (Ovviamente NON occorre rispettare i reali tempi orbitali dei pianeti ! Basta assegnare ai pianeti delle velocità che rappresentano in scala i tempi).

 

The Farmer
Nov 14, 2018

LEONARDO A.___________________________

Ciao Leonardo, primo temerario ad essersi addentrato nell' animazione ! Bene le orbite: i pianeti girano alla grande. Attenzione però a due cose:

 

1) Posiziona le luci in modo che i loro raggi riescano a investire l' intero sistema solare, altrimenti durante il movimento orbitale alcuni pianeti potrebbero restare con un lato in ombra. Ti basta allontanare le luci ambientali, in modo che la luce cada su una area più ampia della scena.

 

2)...che fine hano fatto le gerarchie fra gli oggetti ? Creane qualcuna per avere una scena più gestibile. (Ad esempio potresti inserire le orbite in gerarchia sotto il Sole, in modo tale da riuscire a muovere l' intero sistema spostando solo il Sole)

 

P.S.: Se crei dei video puoi direttamente postarli nel forum.

 

 

leonardo.andreoli.graphic
Nov 14, 2018

okeyframe sistemo e riposto

leonardo.andreoli.graphic
Nov 14, 2018

niente, non so pubblicare video.. comunque ho sistemato le luci ma ho lasciato la gerarchia cosi com'era perché se metto le orbite sotto il sole alcuni pianeti iniziano a ruotare in senso contrario !?!

The Farmer
Nov 15, 2018

Infatti dato che hai animato la rotazione del Sole, se inserisci in gerarchia sotto di esso degli elementi, questi ereditano ovviamente la rotazione. Domandona: che tipo di gerarchia si può impostare per fare in modo che il sistema solare segua il Sole senza prendere la sua rotazione ? (Ovviamente è una cosa che NON abbiamo visto in classe...ma vediamo cosa riesci a inventarti). Per postare un video occorre prima caricarlo su Youtube/Vimeo/Facebook e poi qui, cliccando sull' iconcina del Video quando scrivi un post, è possibile inserire il link.

leonardo.andreoli.graphic
Nov 17, 2018

@The Farmer

Ok scusi se rispondo solo ora, comunque la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di creare una spline (dal momento che nel render non si vedono) e buttarci in gerarchia tutto l'universo.

 

 

The Farmer
Nov 17, 2018

Esatto ! ;) In realtà vedremo che esistono degli oggetti non renderizzabili chiamati Null che possono essere usati per questo scopo, ma anche utilizzare le spline va benissimo. Ben fatto.

Daniel_Tesei
Nov 19, 2018

 

 

The Farmer
Nov 19, 2018

Bene Daniele. Il sistema funziona a dovere. Tuttavia, cerca di rallentare un po' l' animazione: i pianeti più vicini al sole, quelli con un tempo orbitale più breve, vanno troppo veloci e non si riesce a distinguere bene il loro movimento. Allunga la Timeline così avrai più spazio per ridistribuire i keyframes.

 

The Farmer
Nov 19, 2018

FRANCESCA A.___________________________________

Bene Francesca. Le orbite dei pianeti rispettano le leggi dell' universo. Ben fatto. (Domani spiegheremo perchè i pianeti accelerano all' inizio e rallentano alla fine dell' animazione).

 

The Farmer
Nov 19, 2018

BEATRICE V.___________________________________________ Bene Beatrice. I pianeti girano alla grande ! (non ho controllato i tempi orbitali ma mi fido).

Come puoi notare una parte della scena è tagliata via: domani sveleremo il mistero con l' utilizzo delle Cineprese.

 

Oriana Guercio
Nov 19, 2018

Buonasera prof! Io le ho inviato il mio esercizio anche se non sono riuscita a regolare i tempi orbitali e ho provato a creare un' orbita sulla Luna per farla ruotare attorno alla Terra, ma qualcosa non andava (la Luna girava ma non seguiva l'orbita della Terra e viceversa). Continuo a lavorarci...

clarissagalano993
Nov 20, 2018

 

 

The Farmer
Nov 22, 2018Edited: Nov 22, 2018

Bene Clarissa. I pianeti ci sono tutti e sono anche messi bene in gerarchia. Però attenta a 3 cose che potrebbero distruggere l' universo: 1) I pianeti si muovono tutti in linea retta: differenzia le velocità spostando il keyframe terminale di ogni pianeta. 2) Perchè Mercurio l' hai mandato al contrario ? 3) Attenta alla Luna ! Inserisci la sua orbita in gerarchia sotto la Terra, altrimenti resta indietro !

 

carlottabarba1994
Nov 20, 2018

 

 

The Farmer
Dec 8, 2018

Ciao Carlotta (scusa il ritardo nella risposta: ti avevo saltata !). Il sistema solare va alla grande sull' animazione. Attenta però al sistema di illuminazione: posiziona le luci ambientali più distanti in modo da schiarire le zone d' ombra, che adesso risultano completamente nere.

 

The Farmer
Nov 22, 2018

CLAUDIA P.__________________________ Bene Claudia, i pianeti procedono nelle loro evoluzioni. Cerca però di rispettare, ovviamente in scala, i tempi orbitali. Altrimenti i pianeti vanno a casaccio e ci giochiamo l' oroscopo !

 

The Farmer
Nov 22, 2018Edited: Nov 22, 2018

LUDOVICA T.___________________ Bene Ludovica, ti sei addentrata nei cicli di animazione delle orbite, e i pianeti ora vanno alla grande ! Ricordati che per ripetere più volte un ciclo, oltre a copiare le chiavi di animazione manualmente, puoi anche definire un solo ciclo e poi ripeterlo utilizzando i parametri Before e After che appaiono nella sezione parametri quando una traccia animata è selezionata.

 

 

The Farmer
Nov 22, 2018Edited: Nov 22, 2018

GIULIA A._____________________________ Bene Giulia. I pianeti ci sono tutti: il primo passo è fatto. Ora non ti resta che: 1) Metterli in gerarchia sotto il Sole 2) Muoverli lungo le orbite (qui si muove solo la Terra...e fa solo mezzo giro ! Dalle più carica ! )

 

The Farmer
Nov 22, 2018

FRANCESCO F._____________________________ Bene Francesco, grazie ai loop che hai creato i pianeti orbitano più volte intorno al Sole. Perfect. Ricordati che per creare dei loop animati puoi anche mettere in piedi un singolo ciclo di animazione e pio utilizzare i parametri Before e After per ripeterlo (appaiono quando selezioni la traccia animata).

 

The Farmer
Nov 22, 2018

MARCO T.________________________________ Bene Marco, i pianeti vanno alla grande: ognuno ha la sua orbita e la sua velocità. Grande. Adesso prova a creare dei loop, in modo che i pianeti percorrano le proprie orbite più volte.

 

The Farmer
Nov 26, 2018

ARIANNA____________________ Cara Arianna, il tuo sistema solare si evolve secondo le regole dell' universo. Bene ! Attenta solo al sistema di illuminazione: crea delle luci ambientali altrimenti i pianeti rimangono completamente neri dalla parte non rivolta verso il Sole.

 

The Farmer
Nov 29, 2018

GIULIA_______________

Oh bene Giulia. Visto ? Per orbitare i pianeti intorno al sole non c'è bisogno di barare ruotando le orbite ! :D Ben fatto.

Cerca però di rispettare i tempi orbitali dei pianeti: alcuni saranno più veloci, altri più lenti.

 

 

 

The Farmer
Dec 2, 2018

AURORA____________ Cara Aurora, il sitema solare di base funziona: i pianeti giustamente orbitano intorno al Sole. Però in reatlà...hai barato ! Infatti hai ruotato direttamente le orbite. Occorre invece seguire questa procedura: 1) Tenere le orbite ferme. 2) Animare i pianeti lungo le orbite utilizzando il parametro Position del tag Align to Spline. 3) Felicità.

 

The Farmer
Dec 2, 2018

VALERIO_________________ Bene Valerio, il pianeti orbitano allegramente intorno al Sole con i loro tag. Attento però al sistema di illuminazione: distribuisci le luci radiali intorno al sistema solare, e non solo sulla parte destra (ma l' avevamo fatto su questa scena...o no ?!)

 

The Farmer
May 5

MARTINA_____________________________________________

Un nuovo sistema solare appare nell' universo !

Bene l' Align to Spline sui controlli, e bene l' utilizzo dei Contraints per vincolare i pianeti ad essi (i constraints non li abbiamo visti in classe, ma il tuo spirito da esploratrice li ha scovati !).

 

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  • The Farmer
    May 9

    Gentili creatori, sono stati pubblicati i voti della verifica. Anche chiamata "Come sareste andati se l' esame fosse stato quel giorno". Vi prego di prendere coscienza dei vostri punti di forza ma soprattutto dei vostri punti deboli: avete ancora tempo per recuperare le mancanze ed evitare così di sfracellarvi sull' esame vero. I voti della colonnina "Progetto" assegnati sono temporanei: verranno sostituiti con la valutazione del progetto che presenterete il giorno dell' esame. I punteggi della colonnina "Esercizi" e della colonnina "Verifica" invece sono definitivi. A presto e buoni poligoni.
  • The Farmer
    Apr 18

    Cari creatori, come sapete ci sono ancora tante svegliette da convertire in stelline. La data ultima per potere consegnare gli esercizi lasciati in sospeso è questa: Martedì 30 aprile. Dopo questa data dedicheremo le ultime lezioni a rivedere parti rimaste oscure e a lavorare sui progetti di esame, dai quali potrebbero saltare fuori nuovi argomenti su cui mettere le mani (come la fissazione maniacale di Francesca per gli oggetti gommosi e pelosi) e magari anche qualche esercizio in più che rallegrerà le nostre serate. Ma per il momento provvedete a rimettervi in paro sugli argomenti visti finora. In questo modo sarete pronti a mettere in piedi i vostri progetti e soprattutto eviterò di vedermi arrivare valanghe di esercizi il giorno prima dell' esame (ovvero il piano malefico a cui aveva pensato Claudia). Buon render.
  • The Farmer
    Apr 14

    Cari creatori, sono lieto di annunciarvi una modifica sullo schemino arcobaleno utilizzato per le valutazioni degli esami. Non cambia molto rispetto a quanto già sapete. Come vedete è stato introdotto un Quiz (cioè un compito in classe che verrà tenuto prima del termine del corso) che vi permette di alzare 3 punti massimo. La sezione dell' "Idea" è invece stata riservata alla lode. Sono state aggiunte anche un paio di sezioni oltre allo schema di esame. LEZIONI Qui sono elencati gli argomenti trattati a lezione. In realtà, dato che è passato un po' di tempo (e no mi ricordo gli argomenti precisi), troverete solo l' elenco degli esercizi. ESERCIZI Qui potete tenere sottocchio come procedono gli esercizi che state (o non state) facendo. Come già detto, se tutto va bene riuscirete a prendere 36 e lode. :)

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