The Farmer
Dec 5, 2018

Esercizio n.5

26 comments

Creare un disco volante partendo da una scatola. Posizionare anche i faretti e le altre aree luminescenti (possono essere evitate le lucette microscopiche sulla parte bassa del disco).

Il disco dovrà essere inserito nella scena del sistema solare (si può realizzare il disco su una scena a parte e poi inserirlo nella scena del sistema solare usando il comando File/Merge) e animarlo in modo da renderlo una minaccia per il pianeta Terra.

 

 

leonardo.andreoli.graphic
Dec 6, 2018

 

 

The Farmer
Dec 8, 2018

Caro Leonardo, l' animazione dell' ufo che si avvicina alla Terra è decisamente minacciosa ! Bene.

Attenzione ad alcune cose:

 

1) Dai sempre un nome sensato agli oggetti.

2) Utilizza meno segmenti possibili quando realizzi una geometria (il disco è un po' pesantuccio...)

3) Vedo che hai "scoperto" i materiali riflettenti ! Non tenere la riflettività al massimo altrimenti gli oggetti diventano specchi.

 

4) Se crei dei dettagli su un oggetto (ad esempio, i faretti dell' ufo), crea qualche inquadratura che li faccia vedere...altrimenti sono sprecati.

 

leonardo.andreoli.graphic
Dec 9, 2018

@The Farmer

 

Salve prof.

1) non ho dato nomi cosi vedeva che il mio disco proviene da un cubo :)

2) il disco ha molti segmenti perché dal momento che lo dovevo tirare fuori da un cubo (e non dal cilindro) ho continuato ad utilizzare il cut loop (magari sbagliando) finché da un bullone volante non identificato ho ottenuto la forma del disco.

3) si il mio obbiettivo era quello di ottenere un materiale cromato cosicché il nostro UFO potesse confondersi con l'oscurità dell'universo ed attaccare gli umani quando meno se lo aspettano

The Farmer
Dec 10, 2018Edited: Dec 10, 2018

Si infatti Daniele...hai barato ! Ma comunque il disco ha compiuto la sua missione: minacciare la Terra ! Nell' animazione aggiungi anche un minimo di movimento di Camera, così lo sfondo non rimarrà statico. E fai ruotare un po' la Terra anche.

 

Il disco va alla grande, ma non esagerare con i segmenti: conviene sempre creare un modello a bassa risoluzione e arrotondarlo successivamente con un Subdivision.

 

Bene la suddivisione per layers.

 

 

 

 

leonardo.andreoli.graphic
Dec 9, 2018

4)

 

The Farmer
Dec 10, 2018

Ahaha...e con la colonna sonora d' effetto ! Bene. Muovi un po' la Camera così lo sfondo non resta immobile.

clarissagalano993
Dec 10, 2018

Profff, ho caricato l'esercizio nella cartella di Google drive (ce ne sono due)! Comunque più che un ufo sembra una manta

The Farmer
Dec 10, 2018

Cara Clarissa, se il tuo disco volante è diventato una manta, questo è accaduto perchè tu hai sempre avuto un rapporto conflittuale con il mare. Comunque il disco è partito da un cubo: ha un buon inizio e la regola dei 4 lati è rispettata !

Ricordati che in generale, per trasformare un quadrato in un cerchio occorre dividerlo con una croce e spostare i 4 angoli verso il centro. Adesso attendiamo con ansia l' inserimento nel sistema solare.

 

Bebbi
Dec 10, 2018

 

 

The Farmer
Dec 10, 2018

Cara Beatrice, decisamente gli scatti della cinepresa danno la suspence di tutta la sceneggiatura. Bene i movimenti, però dai una regolata al sistema di illuminazione: il lato sinistro di tutti gli oggetti è completamente nero !

Dai una controllata anche all' ufo: si perde i pezzi per strada !

 

The Farmer
Dec 10, 2018

GIULIA______________ Sicuramente l' arrivo improvviso dell' UFO fornisce alla scena una drammaticità unica ! Bene.

Aggiusta però qualcosa:

1) Hai barato anche tu ! Non sei partita da un cubo per creare il disco !

2) Per ruotare la Luna utilizza il tag Align to Spline (che hai già assegnato) animando il parametro Position. La Luna adesso ruota perchè è in gerarchia sotto la Terra, e eredita la sua rotazione.

 

 

Attenta ai pallini rossi che rendono invisibili gli oggetti: quelli superiori li nascondono dalla vista di lavoro, quelli inferiori dal render (e se non vengono attivati, i pianeti si vedono !).

 

The Farmer
Dec 15, 2018

Bè, intanto caro Marco cominciamo col dire che il momento in cui i dischi volanti piccoli escono dal disco grosso rende davvero minacciosa tutta la scena.

 

Ruota un po' i dischi volanti intorno all' asse verticale o inserisci qualche oscillazione, altrimenti se traslano e basta risultano troppo rigidi.

 

Per rendere l' immagine di sfondo meno sfocata utilizza una texture a risoluzione maggiore.

 

Bene la suddivisione per layers e l' integrazione in After Effects.

 

claudia.pezzella92
Dec 11, 2018

anch'io ho barato su un paio di cose: i faretti della navicella li ho fatti usando delle sfere, e la durata del video e lo sfondo li ho sistemati su After Effects...

 

The Farmer
Dec 15, 2018

Cara Claudia, complimenti per i movimenti di camera: rendono tutta l' animazione più avvincente.

Bella l' idea di ruotare le sfere con un cerchietto usato come controller. Vacci piano però con i segmenti: l' ufo pesa troppo !

 

The Farmer
Dec 15, 2018

FRANCESCO_________________________________

Bene Francesco. Questo UFO è pronto alla minaccia terrestre. Attento però a due cose:

 

1) Evita di creare concentrazioni di segmenti inutili: sull' ufo ci sono delle fasce più concentrate che non servono a nulla. 2) Elimina gli elementi che non utilizzi: a che ti serve l' oggetto Array che hai creato ?

 

The Farmer
May 3

Perfetto Francesco. Con il serbatoio pieno adesso l 'UFO vola ! Ben fatto.

Bene gli effetti Glow sui materiali.

 

Ricorda che la funzione del Subdivision è quella di arrotondare una forma già definitiva, quindi la geometria arrotondata non dovrà cambiare troppo forma rispetto al modello di partenza.

 

The Farmer
Dec 15, 2018

LUDOVICA________________________

 

Bella la trovata dell' entrata "a sorpresa" dell' ufo. Un punto in più per la regia !

 

Bilancia meglio i sistema di illuminazione: il lato destro della Terra è completamente nero.

 

Bene la segmentazione dell' UFO.

 

 

The Farmer
Dec 23, 2018

VALERIO________________________________

Caro Valerio, l' UFO che hai costruito è una reale minaccia per l' intero sistema solare. Bene.

Attenzione però ai materiali riflettenti: se attivi la riflettività nella vista di lavoro vedrai una preview di un parchetto riflesso (che non c' entra nulla con la scena...ma infatti è solo una preview). Nel render invece il disco apparirà nero. Questo accade quando la riflettività è impostata al massimo: la superficie si trasforma in una specchio e riflette anche il background nero della scena. Abbassa un po' la riflettività se vuoi rivedere il disco nel render.

 

 

carlottabarba1994
Apr 26

 

 

Prof buongiorno!!

non capisco perchè quando porto il file su ae non mi legge la texture della terra!

(ho caricato il file di cinema nella cartella condivisa)

 

The Farmer
Apr 26

Cara Carlotta, innanzitutto il tuo UFO (che assomiglia a un cappello messicano) va una favola.

Attenta solo a non esagerare con i segmenti sulle palline laterali: alla distanza in cui si trovano rispetto alla cinepresa, se ne metti metà nessuno se ne accorge. Non ho capito il misterioso XPresso che hai creato: a che serve ? E' praticamente vuoto...

 

Per quanto riguarda il materiale che non si legge in After Effects...è un altro mistero: la texture è caricata correttamente dalla cartelletta "tex" (che tu non hai inviato insieme al progetto, ma per fortuna c' era quella vecchia del sistema solare). Se After Effects continua a non caricare la texture, esporta direttamente la sequenza di fotogrammi da Cinema e poi inseriscila in After.

 

The Farmer
Apr 29

CLARISSA___________________________________________ Questo bel disco volante è pronto a decollare...se solo avesse la benzina ! (O qualsiasi altra forma di energia utilizzi). Come mai non si muove, poveretto ?

 

Per il resto, la geometria è ok. Stai attenta solo a due cose: - Elimina i triangoli concentrati ai poli delle sfere. - Utilizza i Subdivision per arrotondare geometria già definitive, non per cambiargli forma (ad esempio la parte centrale del disco volante ha uno spessore squadrato che diventa molto arrotondato solo con il Subdivision. Se gli fai un paio di Bevel lo "aiuti" ad avvicinarsi alla forma finale.

 

 

The Farmer
May 6

Cara Clarissa,

vedo che in questa nuova versione animata il disco volante va alla grande ! Bene l' utilizzo del Null come controller. Ma non capisco perchè il materiale celestino sulla cabina adesso appare sparpagliato...che gli hai fatto ?

 

The Farmer
May 2

AURORA________________________________________________

Una nuova minaccia per il sistema solare ! Finalmente.

Bene l' animazione generale della scena ma...hai barato sul movimento dei pianeti: li hai fissati sulle orbite con l' Align to Spline e poi...hai animato la rotazione delle orbite.

In realtà, per fare le cose per bene, dovresti animare il parametro Position del tag Align to Spline.

 

 

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    May 9

    Gentili creatori, sono stati pubblicati i voti della verifica. Anche chiamata "Come sareste andati se l' esame fosse stato quel giorno". Vi prego di prendere coscienza dei vostri punti di forza ma soprattutto dei vostri punti deboli: avete ancora tempo per recuperare le mancanze ed evitare così di sfracellarvi sull' esame vero. I voti della colonnina "Progetto" assegnati sono temporanei: verranno sostituiti con la valutazione del progetto che presenterete il giorno dell' esame. I punteggi della colonnina "Esercizi" e della colonnina "Verifica" invece sono definitivi. A presto e buoni poligoni.
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    Cari creatori, sono lieto di annunciarvi una modifica sullo schemino arcobaleno utilizzato per le valutazioni degli esami. Non cambia molto rispetto a quanto già sapete. Come vedete è stato introdotto un Quiz (cioè un compito in classe che verrà tenuto prima del termine del corso) che vi permette di alzare 3 punti massimo. La sezione dell' "Idea" è invece stata riservata alla lode. Sono state aggiunte anche un paio di sezioni oltre allo schema di esame. LEZIONI Qui sono elencati gli argomenti trattati a lezione. In realtà, dato che è passato un po' di tempo (e no mi ricordo gli argomenti precisi), troverete solo l' elenco degli esercizi. ESERCIZI Qui potete tenere sottocchio come procedono gli esercizi che state (o non state) facendo. Come già detto, se tutto va bene riuscirete a prendere 36 e lode. :)

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