The Farmer
Dec 8, 2017

Es. n.4: il pesce

10 comments

 

Realizzare il modello del pesce usando ujna delle due immagini di riferimento.

Costruire le pinne a parte e poi attaccarle (decentemente) al corpo del pesce tramite saldatura dei vertici sui confini oppure tramite incastro.

 

 

 

christian.cerullo
Dec 9, 2017

Buonasera! questo è il mio modello del pesce! su drive c'è il file.

 

The Farmer
Dec 9, 2017

Ok Chirstian. Dalle immagini sembra corretto, ma ti dirò meglio appena metto le mani sul file.

Emiliano Melchiorre
Dec 10, 2017

Salve professore, anche io ho caricato il mio sul drive. Buona serata

The Farmer
Dec 10, 2017

CHRISTIAN______________________________

Bene, il pesce a quanto pare è quasi pronto per nuotare.

Semplifica un po' la segmentazione: è troppo fitta sulla superficie. Fai qualche saldatura tra i vertici per ridurre il numero di segmenti che corrono lungo la geometria.

...e alla fine, dai un po' di spessore al pesce, altrimenti avrà una crisi di identità con le sogliole !

(Creane metà e poi applica il Symmetry).

 

The Farmer
Dec 10, 2017

EMILIANO________________________________________

Bene. Il pesce nuota ! Ed è anche particolarmente squamato !

Non preoccuparti se la texture si distribuisce in maniera orrida sulla geometria: dobbiamo ancora vedere come texturizzare decentemente i modelli.

 

Per quanto riguarda la segmentazione, cerca di distribuire i segmenti in maniera più uniforme sulla superficie, evitando di concentrarli in zone dove non ci sono dettagli (ad esempio lungo il fianco del corpo).

 

Altra cosa: devi decidere cosa fare delle pinne.

O le saldi al corpo applicando un Target Weld fra i vertici di confine, oppure le lasci come oggetti separati incastrandole dentro al corpo.

 

Emiliano Melchiorre
Dec 10, 2017

Grazie professore! Si, la texture l'ho unicamente applicata per provare come si sarebbe distribuita.

Adesso riduco la segmentazione (che si è creata quando ho fatto il loop cut per la cunetta dell'occhio).

Per le pinne adesso provo a a fare il Weld.

Mi chiedevo, però, come mai ho dovuto applicare così tanti mirror per ogni oggetto. Non c'è un modo per applicarne uno solo che influenzi tutti gli oggetti del gruppo?

The Farmer
Dec 10, 2017

Bè...se hai più oggetti e vuoi applicare un unico Symmetry, puoi metterli in gerarchia sotto una root e applicare il Symmetry a questa: l' intera gerarchia verrà specchiata.

Comunque il Symmetry in genere è usato quando si vogliono unire 2 metà per creare un unico oggetto. Se ti interessa avere delle copie indipendenti specchiate, puoi anche creare una copia normale e poi applicare una scalatura a -1 lungo l' asse di interesse.

Lisa Gnaflas Ceresi
Dec 12, 2017

Buongiorno professore, ecco il mio pesciolino 3D. Sto per caricare l'immagine e il file Cinema 4D anche su Drive.

 

The Farmer
Dec 18, 2017

LISA__________________________________________________________

Bene Lisa, ho finalmente visto il tuo squalo nero: davvero leggendario.

La segmentazione è corretta, e hai gestito bene la saldatura delle pinne. Ben fatto.

Attenta giusto a una cosa: il povero occhio.

Praticamente hai preso un cilindro e l' hai buttato in faccia al pesce. Cerca invece di creare un alloggiamento sulla testa (ad esempio, estrudendo verso l' interno delle facce) e inseriscici dentro una sfera.

Ah attenzione: quando invii i files, allega anche le textures all' interno di una cartella 'tex', altrimenti quando il progetto viene aperto il materiali non li trovano, e tutta la sfcena è visualizzata con superfici nere.

The Farmer
Dec 18, 2017

FABRIZIO_____________________________________

Bene, il pesce dallo sguardo curioso nuota felice !

Può diventare più bello seguendo un paio di accorgimenti:

 

1) Attenzione quando si arrotondano le superfici: il Subdivision serve ad arrotondare una forma già definitiva, non a trasformala in una nuova. Ad esempio, il pesce sul modello a bassa risoluzione ha la testa a punta, che è troppo diversa dalla testa arrotondata creata con il Subdivision.

Quindi, se vuoi la testa arrotondata crealà già sul modello a bassa risoluzione: sarà certamente spigolosa, ma poi il nostro amico Subdivision si occuperà di arrotondarla, senza cambiare forma stavolta.

 

2) Non conficcare quelle povere pinne nel corpo, ma cerca di rifinire meglio il confine. Puoi fare in due modi:

- O crei degli incastri (pinna alloggiata in un incasso sul corpo)

- Oppure crei delle saldature (vertici di confine della pinna saldati su un buco del corpo).

 

New Posts
  • The Farmer
    May 14, 2018

    Riprendere il modello della macchinetta. Farla camminare lungo un percorso sincronizzando la rotazione delle ruote con la sua velocità, tramite l' XPresso. Creare anche un sistema particellare per i gas di scarico, e definire un sistema all' interno dell' XPresso per aumentare il numero di particelle emesse con la velocità della macchinetta. Aiutino: all' interno dell' XPresso c'è un nodo chiamato TIME che conta il tempo mentre scorre...può essere utile ricordando che Velocità= Spazio/Tempo !
  • The Farmer
    May 14, 2018

    Creare con un Motext il titolo animato di apertura del progetto d' esame.
  • The Farmer
    Apr 25, 2018

    Creare un disegno animato utilizzando delle palline come nell' esempio:

NEWSLETTER