The Farmer
Dec 13, 2017

Es. n. 5: l' amico immaginario

4 comments

Edited: Dec 13, 2017

Creare un modello partendo da almeno 2 riferimenti.

Il tema è libero, quindi può essere realizzato qualcosa appartenente a questo pianeta...oppure no.

Il modello non deve essere necessariamente una creatura: va bene anche un edificio o un oggetto.

 

Caricare oltre al file di Cinema 4D anche i riferimenti utilizzati per la creazione del modello.

christian.cerullo
Dec 15, 2017

Buonasera Prof! Sto provando a fare questo esercizio ma penso di essere finito in un buco nero.

Ho provato a fare la faccia di Trump.

Per adesso sono arrivato a questo. Può darmi suggerimenti su come andare avanti?

 

The Farmer
Dec 16, 2017Edited: Dec 18, 2017

Ciao Christian.

Ah bene, ti sei scelto un tipo simpatico !

Allora, intanto direi di creare i capelli a parte. Cioè:

1) Cancella la parte dei capelli.

2) Crea la testa pelata

3) Crea i capelli a parte.

4) Accosta i due oggetti

(Tanto poi Trump più o meno il parrucchino ce l' ha).

In questo modo di semplificherai la ricostruzione del modello.

 

La testa è chiaramente simmetrica, quindi dopo averne completato metà, non ti resta che specchiarla utilizzando i Symmetry.

La metà che hai già realizzato da qui sembra ok per la segmentazione.

Emiliano Melchiorre
Dec 18, 2017

Salve professore,

 

ho caricato il mio esercizio sul drive. E' un modello di un personaggio di un cortometraggio che ho trovato su internet.

Mi sono bloccato perché dal modello non si capisce bene come sono collegate le braccia. Come potrei fare?

 

 

 

The Farmer
Dec 18, 2017

EMILIANO__________________________________

Bè che dire: il tuo robottino è quasi pronto per entrare in un film. Gli mancano solo le braccia. ;)

 

Il personaggio è costruito bene: la segmentazione sul modello a bassa risoluzione è corretta e gli incastri fra i vari componenti sono gestiti bene.

Attento ad alcune cose però:

1) Vacci piano con i Subdivision: con la segmentazione di partenza che hai impostato, ti basta 1 sola iterazione. Se lasci il valore di default (cioè 2) i pezzi arrotondati diventano eccessivamente pesanti.

 

2) Quando applichi un Symmetry, se il risultato finale è corretto collassalo convertendolo in un oggetto poligonale.

Attenzione però: se applichi questa operazione su un oggetto che ha un Subdivision, ti ritroverai un modello con una grande segmentazione sopra e non potrai più tornare sul modello a bassa risoluzione. Quindi:

1) Applicare il Symmetry solo sui modelli a bassa risoluzione.

2) Collassare il Symmetry.

3) Applicare il Subdivision (e NON collassarlo).

Ad esempio, questo caso di Symmetry con sotto oggetti che hanno il Subdivision applicato è da evitare:

Infine, se vuoi agganciare le braccia la robot, semplicemente creane una e poi incastrala sulla spalla

(Alla fine, se se riuscito ad agganciare le gambe, perchè un braccio dovrebbe crearti così tanti problemi ?).

 

Ricordati che il Symmetry generalmente è usato per creare oggetti simmetrici unici (cioè costituiti da una unica superficie). Se invece vuoi ribaltare oggetti separati (come le braccia e le gambe) ti conviene creare una semplice copia e poi ribaltarla lungo un asse utilizzando una scalatura a -1.

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