The Farmer
Dec 20, 2017

Es. n.6 - L' esercizio di Natale.

10 comments

Edited: Dec 20, 2017

Per questo santo Natale, come detto in classe, avevo deciso di darvi come esercizio il fiorellino texturizzato in Substance Painter. Ho però il timore di incasinarvi troppo le feste, perciò...piccolo cambiamento: creare (e texturizzare) la casetta sulla collina. Usando Mudbox.

 

Come riferimento potete consultare questa serie di tutorials.

Si tratta di video su Cinema 4D + Mudbox. (C'è anche una parte riguardante l' animazione, ma quella ovviamente potete tralasciarla).

 

Se invece volete ripassare come texturizzare un cubetto, li trovate in quest' altra serie di tutorials.

 

Bene. Mi sembra che come regalo di Natale possa bastare.

 

 

Emiliano Melchiorre
Dec 30, 2017

Buonasera. Ho un problema con l'UV editor. Sto tentando di modificare le Shell come abbiamo fatto in classe ma non riesco a muoverle nel pannello (o scalarle, ad esempio). Ho cliccato qualcosa di strano?

 

 

 

The Farmer
Dec 31, 2017

Ciao Emiliano.

Non riesci a muovere le UV Shell perchè da quello che vedo nello screen, ti trovi al livello facce geometriche (iconcina del cubetto con la faccia arancione), mentre invece dovresti attivare il livello facce UV (iconcina del cubetto con la faccia arancione e la scacchiera).

In questo modo potrai selezionare le facce UV direttamente nel pannello UV.

(Ricordati che per selazionare una intera shell puoi anche usare la scorciatoia U+W per espandere la selezione corrente sull' intera Shell).

 

 

E a questo punto...buon anno !

Emiliano Melchiorre
Jan 2, 2018

Risolto! Grazie mille prof!

The Farmer
Jan 2, 2018

EMILIANO______________________________________________

Bene, questo suggestivo paesaggio sta prendendo forma.

Attenzione però all' sole e alla nuvoletta: hanno delle aree con delle pericolose concentrazioni di segmenti. Cerca di rendere la struttura più regolare (come hai fatto per l' alberello e la casetta).

 

Per importare i modelli in Mudbox fai così:

1) Definisci le UV sui modelli a bassa risoluzione.

2) Importali dentro Mudbox uno alla volta (cioè texturizzali uno alla volta in scene diverse), senza importare in blocco l' intera scena.

3) Importa i modelli SENZA il Subdivision.

 

....e tutto sarà bellissimo.

 

christian.cerullo
Jan 4, 2018

Buonasera prof. sto seguendo il tutorial della casa in collina ma sono rimasto bloccato dopo aver spianato le uv shell.

Cinema mi da questo errore non capisco come andare avanti.

L'errore esce quando clicco Apply in basso dove c 'è ABF

 

The Farmer
Jan 4, 2018

Ciao Christian.

Con quell' errore Cinema ti sta dicendo che hai creato dei tagli scorretti sul modello, e quindi non riesce a spianare le shell.

La soluzione è questa:

 

1) Torna sul modello della nuvola a bassa risoluzione: quella che vedo nell' immagine ha troppi segmenti. Non hai collassato il Subdivision sul modello...vero ?? E' importante lavorare sul modello a bassa risoluzione, altrimenti ti complichi la vita per la definizione delle UV.

 

2) Seleziona i segmenti che diventeranno dei tagli, controllando per bene che tutti i loop siano chiusi (basta un solo segmento mancante e lo spianamento non avviene !).

 

3) Memorizza i segmenti in un selection set.

 

4) Usalo per spianare le shell nel pannello del Relax

...e tutto sarà bellissimo.

Fabrizio Rossi
Jan 7, 2018Edited: Jan 7, 2018

Salve prof, il mio piccolo paesaggio di collina sta prendendo forma ma ho un problema durante l'apertura del file in mudbox, ho seguito le istruzioni del tutorial numero 5 per l'esportazione da cinema in formato obj ma quando lo importo in mudbox non si vede nulla nemmeno cliccando sulla casetta vicino al dado in alto a destra. Metto il file di cinema in drive cosi può dirmi se ho commesso qualche errore li.

 

The Farmer
Jan 7, 2018

FABRIZIO______________________________

....ma in Mudbox hai importato un oggetto alla volta si ?! Non devi esportare l' intera scena in .OBJ, altrimenti rischia di impallarsi.

Inoltre dallo screen vedo che hai applicato dei Subdivision agli oggetti: toglili e lavora soltanto sui modelli a bassa risoluzione. Riapplicherai il Subdivision in Cinema dopo avere completato la fase di painting.

The Farmer
Jan 12, 2018

CHRISTIAN_________________________________

...ho visto che mi hai contattato sulla chat per dei dubbi sulla casetta, ma quando ho risposto eri offline.

Scrivi qui i problemi che hai incontrato sulla casetta.

A dopo !

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