The Farmer
Feb 7, 2018

Es. n.9: disegnare con le particelle

15 comments

Disegnare il proprio nome utilizzando dei sistemi particellari.

Gli emitter dovranno essere animati lungo dei percorsi, in modo da lasciare indietro le particelle generate.

 

Prendere come esempio di riferimento la sigla di apertura della famosa serie "L' Angolo del Poligono".

Attenzione: non inviare i video direttamente, ma caricarli su Youtube o Vimeo e poi inviare il link.

The Farmer
Feb 25, 2018

EMILIANO______________________________

Il video va alla grande ! Le lettere crescono per bene.

Magari aumenta un po' il Birth Rate delle particelle che creano le nuvolette, che adesso sono pochine.

 

...e mi raccomando: carica sul Drive anche il file sorgente C4D, così posso vedere per bene cosa succede !

A dopo.

 

christian.cerullo
Mar 6, 2018

Buongiorno! prof. io non mi ricordo i passaggi per far fare il percorso all'emitter. C'è un tutorial?

The Farmer
Mar 6, 2018

Ciao Christian.

Non c'è un tutorial specifico, però i passaggi sono semplici:

1) Applica all' Emitter un tag Align to Path

2) All' interno del tag inserisci la linea da seguire.

3) A questo punto l' Emitter si posizionerà all' inizio della linea.

4) Usa il comando Position all' interno del tag per muoverlo.

5) Sorridi.

 

Ah, per quanto riguarda i tutorials sul sito ho modificato un po' la modalità di accesso. In classe vi darò il codice per non pagarli !!

 

christian.cerullo
Mar 6, 2018

Ok primo step fatto ma come devo fare per far depositare le particelle e formare la lettera?

 

The Farmer
Mar 6, 2018

Per fare in modo che l' Emitter lasci una scia dietro di sè, ti basta impostare la Speed delle aprticelle su 0. In questo modo verranno generate sull' Emitter ma questo, spostandosi lungo il percorso, le lascerà indietro.

La lunghezza della linea la puoi impostare con il parametro Lifetime delle particelle.

 

 

christian.cerullo
Mar 7, 2018

Buongiorno, sono riuscito a creare l'animazione tuttavia se vado a renderizzare non si vede nulla credo perchè le particelle dell'emitter non sono visibili nei render (se ricordo bene) quindi cosa dovrei fare? generare forme geometriche dall'emitter? quali'

The Farmer
Mar 7, 2018

Dopo avere impostato l' Emitter, occorrerà associare alle particelle una forma geometrica.

Basta prendere una geometria e inserirla in gerarchia sotto l' Emitter.

christian.cerullo
Mar 8, 2018

Buon pomeriggio prof! ho caricato il file su google drive. Non sono riuscito ad esportare il video o meglio, quando esporto si vede solo una lettera.

The Farmer
Mar 8, 2018

CHRISTIAN_________________________________________

Ho controllato il file.

Nella scena ci sono diversi sistemi particellari (uno per ogni lettera), però hai assegnato una geometria soltanto all' ultimo, per questo nel render è visibile solo questo !

 

Assegna una geometria anche agli altri, e tutto funzionerà

 

(Consiglio: riduci un po' il numero di particelle degli emitter, altrimenti la scena diventa troppo pesante e potrebbe bloccarsi).

Lisa Gnaflas Ceresi
Mar 10, 2018

Buongiorno professore! Ho caricato su Drive il file Cinema 4D e il video. Per il nome ho provato a seguire la mia calligrafia, ma il risultato finale mi lascia un po' perplessa. Non capisco perché l'emitter non è uniforme sulla spline, e volevo sapere se è giusto, almeno in questo caso, impostare il Birthrate a 5000 particelle, rendendo l'animazione abbastanza pesante.

The Farmer
Mar 12, 2018

LISA_____________________________________________

Il sistema particellare che hai creato è destinato a tracciare una scritta molto raffinata...soprattutto perchè l' hai disegnata corsiva ! Bene.

Però per fare funzionare per bene la scena è fondamentale tenere sotto controllo la quantità di poligoni nella scena, altrimenti il sistema si impalla.

 

Puoi usare anche 5000 particelle, ma la cosa più importante è la geometria associata a ognuna di esse. In questo caso tu hai usato dei Torus con 32 x 16 segmenti sulla superficie. Che sono davvero eccessivi per un sistema di 5000 particelle ! (praticamente stai creando 5000 copie di quei torus ).

 

Quindi la soluzione è abbassare il numero di segmenti. Non temere di creare geometrie molto rozze: se le particelle sono piccole non se ne accorgerà nessuno. Puoi tranquillamente abbassare la segmentazione di 4-5 volte.

 

Per i video, non inviarli su Google Drive, ma caricali su Youtube o su Vimeo e poi invia solo il link.

 

The Farmer
Mar 12, 2018

CHRISTIAN_______________________________________________________________________

Bene. Adesso il nome funziona alla grande: appaiono tutte le lettere e le geometrie assegnate agli Emitters sono leggere.

Ora renderizza il video. ;)

Se il sistema dovesse risultare troppo lento, riduci il numero di particelle e ingrandisci la geometria assegnata (il cubetto) per "riempire" gli spazi che si formano.

Fabrizio Rossi
Mar 13, 2018

Prof ho carito il file sul drive, allego il link del video su vimeo, il risultato non è molto convincente perchè sembra si veda troppo sfocato, avrò combinato qualche guaio con le luci. Chiederò chiarimenti a lezione nel frattempo buona visione!

 

https://vimeo.com/259838082

The Farmer
Mar 13, 2018

FABRIZIO__________________________________

Ah molto bene ! Il video va alla grande.

(Comunque quando postate un link di Vimeo o Youtube, avete la possibilità di caricare il video con l' icona in basso a sinistra nel post del forum mentre lo scrivete).

Come detto in classe, dai agli emitters una velocità costante tramite le curve lineari, così la densità di particelle rimarrà costante sui percorsi delle lettere.

Poi renderizza per layers separati, così puoi giocarti meglio lo sfondo per fare risaltare la scritta luminescente.

New Posts
  • The Farmer
    May 14, 2018

    Riprendere il modello della macchinetta. Farla camminare lungo un percorso sincronizzando la rotazione delle ruote con la sua velocità, tramite l' XPresso. Creare anche un sistema particellare per i gas di scarico, e definire un sistema all' interno dell' XPresso per aumentare il numero di particelle emesse con la velocità della macchinetta. Aiutino: all' interno dell' XPresso c'è un nodo chiamato TIME che conta il tempo mentre scorre...può essere utile ricordando che Velocità= Spazio/Tempo !
  • The Farmer
    May 14, 2018

    Creare con un Motext il titolo animato di apertura del progetto d' esame.
  • The Farmer
    Apr 25, 2018

    Creare un disegno animato utilizzando delle palline come nell' esempio:

NEWSLETTER